Albania, nuova frontiera del turismo: riuscito workshop della Fiavet Puglia

Sei milioni di visitatori, deciso incremento dell’occupazione, fatturato raddoppiato rispetto al 2021, pari al 17,5% del PIL. Sono i primi dati, aggiornati ad agosto, della stagione turistica albanese 2022, che proiettano il Paese delle Aquile tra le nuove e più ambite mete turistiche dell’Adriatico.

Numeri che hanno convinto la Fiavet Puglia a riorganizzare in Albania un incontro per esaminare la possibilità di incrementare ulteriormente i flussi turistici oltre Adriatico. Il workshop “Fiavet destinazione Albania: nuovi scenari della ripresa del turismo” è stato realizzato in collaborazione con Grandi Navi Veloci (GNV), Goodays T.O. e B&T Insurance di Marcello Alesse. Agli incontri hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente Vicario della Fiavet Puglia, Piero Innocenti, il vicepresidente del medesimo sodalizio, Nicola Vassallucci, importanti esponenti del mondo politico ed imprenditoriale albanese, il Trade manager Albania GNV, Federico Berto, oltre al titolare della Goodays, Michele Viola.

«La costa di Valona, le spiagge di Rana, Velipoja e Hedhun, il villaggio di Ksamil, il parco nazionale di Divjakë-Karavasta,, la capitale Tirana – ha detto il Presidente Vicario Innocenti – sono solo alcune delle meraviglie paesaggistiche, naturali ed architettoniche che l’Albania offre ai suoi visitatori. Si tratta di mete servite, grazie all’impegno del Governo albanese, da modernissime infrastrutture logistiche e ricche di strutture turistiche all’avanguardia, in standard con le principali destinazioni turistiche europee ed a costi contenuti. Il mercato albanese – ha proseguito Innocenti – è sempre più ricercato dagli italiani e dai pugliesi in particolare, anche grazie ai collegamenti di GNV ed ai servizi offerti da Goodays. Siamo certi che l’Albania potrà regalare grandi soddisfazioni agli Agenti di viaggi e indimenticabili vacanze a chi sceglierà questo Paese per il meritato relax. Proprio per questo abbiamo suggerito, come anticipato sia alla vice sindaco di Valona, Aulona Vezaj, sia al Governo Albanese, di attivare sempre più intense relazioni bilaterali affinché si possano ottenere i risultati attesi nel minor tempo possibile. Siamo certi che le nostre proposte possano essere accolte».

Nel corso degli incontri, il Presidente Vicario ed il vicepresidente della Fiavet Puglia hanno consegnato alcune targhe ricordo agli intervenuti.

Nella foto, da sinistra, il presidente Vicario Piero Innocenti, Michele Viola e Federico Berto durante la cerimonia di consegna delle targhe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *