Turismo in Puglia, numeri in crescita. Innocenti: «Bene le politiche regionali dell’assessore Capone, ora sostegno a innovazione, formazione e ridurre la pressione fiscale»

“I dati diffusi dall’assessore regionale al Turismo Loredana Capone, relativi agli incrementi dei flussi turistici in Puglia, sono la testimonianza che quando si lavora bene i frutti arrivano sempre”. È questo il commento del vicepresidente vicario nazionale e presidente regionale pugliese della Fiavet Piero Innocenti ai dati spot di un campione del 75% delle 7.000 strutture ricettive iscritte al database regionale pugliese e che segnalano un +3% per gli arrivi e un +4% per le presenze rispetto allo stesso periodo del 2018.

E se Innocenti riconosce il lavoro della politica e l’ascolto dato a tutti gli attori del comparto turistico, il focus è ancora sulle potenzialità della Puglia, che “dal punto di vista naturalistico e paesaggistico offre tantissimo e difatti ha generato l’interesse di investitori internazionali, riacceso l’interesse degli operatori che credono nel turismo come settore economico produttivo capace in grado di creare opportunità, lavoro e crescita sociale”.

Innocenti si dice soddisfatto anche per i dati Istat, ancora parziali, che segnalano in questa estate 2019 un deciso incremento dei viaggiatori che si rivolgono alle agenzie di viaggi per pianificare le proprie vacanze. “I numeri e gli indicatori – conferma – segnalano che, in molte regioni, il ritorno alle agenzie di viaggi come interlocutore privilegiato per organizzare le vacanze non rallenta la sua corsa. Le previsioni restano positive anche per i prossimi anni con prospettive di crescita già nel medio termine. Occorre continuare sulla medesima strada, per favorire una ulteriore crescita e incentivare politiche di sostegno all’innovazione e alla formazione, nonché alla riqualificazione del settore. Quindi ridurre la pressione fiscale sulle imprese e sul lavoro, in modo da liberare risorse economiche per gli investimenti e la competitività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *