Una grande foto del porto di Monopoli (Ba) rappresenta la regione Puglia nella lista interattiva dei 52 itinerari di viaggio suggeriti dal New York Times. La Puglia, al diciottesimo posto, è stata scelta dal periodico statunitense tra le destinazioni più suggestive del mondo insieme alla Liguria che occupa il venticinquesimo posto.
L’articolo dal titolo “Barocco e spiagge nel tacco d’Italia” a firma della giornalista americana Ingrid K. Williams elenca una serie di bellezze della Puglia, regione che negli ultimi anni ha fatto registrare elevate presenze turistiche soprattutto a livello internazionale. A rappresentarla è stata scelta Monopoli, (nella foto) meta turistica di grande richiamo che in cinque anni, dal 2012 al 2017, ha raddoppiato le presenze turistiche totali e quadruplicato quelle estere.
La Puglia è segnalata per le “antiche masserie fortificate, sempre più trasformate in boutique hotel”. La Puglia viene segnalata anche per cultura vinicola millenaria, “iniziata quando i greci piantavano viti dalla loro terra attraverso l’Adriatico”, e anche come meta del turismo “spaziale” con la base di Virgin Atlantic a Grottaglie.
Della Liguria viene segnalato il Golfo Paradiso tra “l’affascinante Portofino” e il porto industriale di Genova.
Patria di 5 villaggi spesso trascurati, tra cui Camogli, è un pittoresco borgo di pescatori bello come le Cinque Terre, che secondo il NYT sono “travolte dai turisti”.