Italia senza rivali nel campo degli hotel

Un’Italia senza rivali nel campo degli hotel, anche quelli di lusso, e soprattutto regina mondiale dei Bed and Breakfast. Se infatti ai Travelers’ Choice Hotel Awards di Tripadvisor sono ben 125 le strutture italiane premiate e ben 150 i riconoscimenti ricevuti, il B&BCasaPortagioia, a Castiglion Fiorentino (Arezzo), porta il vessillo italiano in cima al mondo classificandosi non solo come miglior Bed and Breakfast italiano ma anche europeo e mondiale.

A Sorrento poi – secondo Tripadvisor – c’è anche il terzo miglior hotel a livello mondiale, primo in Italia e in Europa: è l’hotel Bellevue Syrene ricavato da un’antica villa con la vista sul Golfo di Sorrento. Lo superano solo due eccellenze asiatiche: l’hotel UmaidBhawan Palace Jodhpur, in India (al primo posto) e il Shinta Mani Resort in Cambogia (al secondo).

Esaminando le top 10 europee, si nota la massiccia presenza di strutture italiane, che guadagnano almeno due posti tra le migliori in ogni categoria. Oltre a Casa Portagioia e a Bellevue Syrene in testa alla classifica europea rispettivamente dei B&B e dei migliori hotel, sul podio europeo dei migliori hotel di piccole dimensioni si piazza, in seconda posizione, l’hotel La Minerva a Capri (Napoli), anche sesto a livello mondiale. E l’ospitalità italiana ottiene il podio, in Europa, anche per quanto riguarda i migliori hotel di lusso, dove eccelle l’hotel The Gritti Palace a Venezia, (3/o). Ed è proprio il lusso la categoria in cui l’Italia si piazza meglio, unica nazione con ben 3 hotel premiati nella top 10 europea. Insieme a The Gritti Palace entrano infatti nella top 10 in Europa anche Bellevue Syrene (6/o) e Portrait Firenze (9/o).

Paragonando le top 10 Europa, mondo e Italia della categoria migliori hotel, emerge che la tariffa media più conveniente per soggiornare in uno degli hotel vincitori è proprio quella offerta dalle strutture italiane, con una media di 403 euro rispetto ai 488 euro della media europea e ai 483 euro della media mondiale.

A livello italiano Campania, Trentino Alto Adige e Toscana dominano il podio delle regioni italiane più premiate. Il Trentino Alto Adige conta ben 17 strutture premiate e 20 riconoscimenti, di poco sotto la Toscana con 15 strutture vincitrici e 19 riconoscimenti. Ma è la Campania la vera star dell’edizione del 2016 di questi premi, in testa alla classifica delle regioni più premiate con 22 strutture nelle classifiche e 31 riconoscimenti ricevuti. In particolare la Campania si distingue per il maggior numero di strutture nelle classifiche nazionali dei migliori hotel di lusso (ben 8 strutture nella top 25), degli hotel con miglior servizio (7 hotel su 25) e dei migliori hotel di piccole dimensioni (5 strutture tra le 25 premiate). Il Lazio conquista gran parte della top 25 dei migliori B&Bin Italia, con 8 strutture in classifica. In Emilia Romagna il maggior numero di hotel con migliori tariffe: 7 strutture su 25. Il Trentino Alto Adige è la regione italiana che conta più strutture in assoluto nel ranking italiano dei migliori hotel, ben 6 su 25.

Una conferma sui B&B anche dalla classifica delle “Perfect 10” diBooking.com, ovvero le 10 strutture che hanno ottenuto i migliori punteggi dagli ospiti che vi hanno soggiornato. L’Italia cala il poker con ben 4 strutture: Milazzo con il B&B Re Umberto (al secondo posto), Matera con Ai Terrazzini (al terzo), Lecce con Aedes B&B Il Giardino dei Sogni (al quarto) e Pisa con il B&B Relais Paradise (al nono).